La Bianca

Tipica abitazione nel paese di Calasetta (CI), sul mare della Sardegna sud-ovest.
Seconda casa di famiglia ristrutturata negli anni ’80, usata solo nei mesi estivi e per questo con un arredo basico, per non dire inesistente, rimasto fermo a quegli anni.
Eventi familiari, cambi di stile di vita e nuove esigenze, portano alla decisione di aprirla al mercato della locazione turistica stagionale.
L’offerta sempre maggiore di alloggi simili, la concorrenza prodotta dal web, dalla visibilità offerta dai portali OTA (on-line travel agency), ha portato i proprietari ad una riflessione sulla necessità di aggiornare l’immagine degli interni per risultare più competitivi.
L’aver prodotto un’immagine più attraente, confortevole e funzionale ad un’accoglienza turistica, ha fatto aumentare le richieste di affitto nei mesi di bassa stagione e ha anticipato le prenotazioni dei mesi di alta stagione.
Il restyling è iniziato nel 2016 con l’allestimento delle camere; è continuato nel 2017 con la sostituzione della cucina in muratura e nel 2019 con la riorganizzazione del soppalco a camera polifunzionale con Tv, divanetti e baule per contenere giochi a disposizione dei turisti. Proseguirà nell’anno venturo con il rinnovo del bagno e la sostituzione dell’arredo l’arredo in plastica del cortile.
Ogni anno sono stati investiti parte dei ricavi prodotti dall’affitto turistico, ottimizzati al massimo acquistando arredi e complementi nel mercato di seconda mano (tra privati o nei mercatini dell’usato) di Roma, S. Antioco, Cagliari, Lucca.













